La torre Barletti

La torre Barletti

.

.

Tutti conoscono, e penso l’abbiano vista almeno una volta, la torre gentilizia “mozzata” presente in piazza della Misericordia (a sinistra nell’immagine).

.

.

Edificata dalla famiglia Ronzini e conosciuta come la torre del “Veglio”, altro non era che una delle molte decine di altissime strutture presenti nella Lucca medievale e oggi scomparse perché, ad esclusione di quella dei Guinigi e di quella delle ore, furono decapitate e inglobate nei fabbricati anche a causa dei numerosi crolli dovuti alla affannosa ricerca di altezze sempre maggiori.

.

Seppur poco conosciuta ne esiste un’altra, altrettanto bella e imponente.

.

Percorrendo via Fillungo, dal canto d’arco verso la loggia dei mercanti, arrivati all’altezza della torre delle ore alzate il vostro sguardo verso sinistra e sopra quel palazzo dove era l’antica libreria Baroni potrete ammirare, seppur anch’essa mozzata, la non meno imponente torre della famiglia Barletti ( nell’immagine sotto ).

.

In una città come la nostra, quando possibile, dovremmo volgere più spesso il nostro sguardo verso l’alto per scoprire antiche bellezze nascoste ad un viandante poco curioso e distratto.

.

di Enzo46

.

il Lustro
dario.barsotti@hotmail.it
No Comments

Post A Comment