Lucca per strada: via del Loreto

Lucca per strada: via del Loreto

 

A dare il nome a questa via è un qualcosa di “speciale”, custodito all’interno della vicina Chiesa di Santa Maria Corteorlandini e che ha fatto sì che la chiesa stessa diventasse a noi più nota come “Santa Maria Nera”.

In una piccola cappella, nell’area attigua alla sagrestia, si trova infatti l’esatta riproduzione della “Santa Casa di Loreto” (realizzata nella metà del ‘600) dove si può ammirare la scultura raffigurante la celebre Vergine dal volto scuro, icona tanto venerata nella città marchigiana meta di numerosi pellegrinaggi. È però alquanto bizzarro pensare che la Vergine di Loreto, alcuni secoli dopo, sia divenuta la “copia della copia lucchese”…

Infatti, nel 1921 un grosso incendio distrusse la Santa Casa di Loreto e fu proprio grazie alla fedele riproduzione di quella presente nella nostra città che i Lauretani poterono realizzarne una nuova!

Altra cosa interessante da sapere è che in una parete della piccola cappella lucchese, inserito fra gli altri mattoni, ce n’è uno che proviene proprio da quella di Loreto!

.

di Belinda Marcucci

 

il Lustro
dario.barsotti@hotmail.it
No Comments

Post A Comment