Lucca per strada: via del Pallone

Lucca per strada: via del Pallone

.

.

.

Mi dispiace per i tanti appassionati, ma sembra proprio che questo nome non abbia niente a che vedere con il gioco del calcio il quale viene ricordato, e ne parleremo, in un altra via cittadina.


Questa strada richiama alla memoria l’impresa di Vincenzo Lunardi, un Lucchese con la passione del volo il quale, con il suo “pallone volante” (mongolfiera), nel giugno del 1788 cercò di decollare dal Prato del Marchese, ovvero l’area dell’attuale Piazzale Verdi.

Per assistere all’impresa giunsero a Lucca anche importanti personalità da città limitrofe, ma, purtroppo, i moltissimi spettatori che avevano pagato un biglietto d’ingresso per godersi lo spettacolo, furono testimoni di un fallimento totale a causa di “problemi tecnici” (si racconta che il pallone ruppe gli ormeggi e si sollevò senza nessuno a bordo andando ad atterrare nei pressi di Firenze!).

Negli anni seguenti il Lunardi ebbe comunque grande successo in altri paesi e specialmente in Inghilterra dove, ancora oggi, esiste una targa in ricordo del suo pallone volante.

.

.

.

di Enzo Puccinelli

.

Il Lunardi in un’illustrazione a china de Il Lustro

il Lustro
dario.barsotti@hotmail.it
No Comments

Post A Comment