L’effetto serra e gli scarafaggi

L’effetto serra e gli scarafaggi

– Guarda le serre, hanno un loro microclima e chi vi vive è protetto da quel che avviene fuori, siano temporali, grandinate o nevicate. Nelle serre non manca niente, acqua, luce, prese d’aria, cibo e fertilizzanti…. Certo, ci sono anche i pesticidi, che sono veleni, e poi, se il proprietario decide di sopprimer delle piante, lo fa, perché deve guardare al suo interesse che è poi il bene delle altre specie -disse papà scarafaggio al suo bambino e continuò – ma noi non dobbiamo badare a questo, i veleni non ci faranno niente e se muteranno le specie della coltura, sopravviveremo comunque anche a quei tempi infausti.

– E’ quindi questo quell’effetto serra che tanto fa paura agli umani? – chiese il piccoletto.

– No…macchè! Quante volte ti ho detto di non guardare la TV degli uomini…neanche ci capiscono qualcosa loro, figuriamoci noi che intanto dobbiamo lavorare duramente e spingere la nostra palla di sterco se vogliamo che il sole all’indomani salga in cielo!!!
Gli umani vivono in una serra ancor più grande, dove la vista si perde all’orizzonte fumoso, oltre il mare inquinato , le montagne di rifiuti, i palazzi in cemento, le fabbriche di morte e le piante…

– “…e le piante…”??? – fece il bimbo incuriosito.

– Le piante stanno nelle serre! Hai capito ora?

.
.
.
de Il Lustro
il Lustro
dario.barsotti@hotmail.it
No Comments

Post A Comment