Tramonto al contrario per avvocati

Tramonto al contrario per avvocati

.

.

.

Contro 

ogni iniquo clamor

e nell’invettiva

l’Amore nostro trionfar doveva 

e ha potuto

per un tempo…

dunque ora

su noi soltanto

vince.

qui

il Sole mesto 

pare tramonti alla rovescia 

e il Mondo contrario volga

al giusto senso;

che un senso 

e un giusto

esistano

nutro dubbi.              

.

Lustro

 

 

Suggestione e storia del dipinto

 

.

“Mare e Tramonto” due soggetti indubbiamente di grande gradimento nel gusto di tutti, fotografi e non .

“Mare e Tramonto” ,un classico della poesia e della letteratura ma soprattutto della vita della maggioranza delle persone che è poi l’inesauribile fonte d’ispirazione per poeti e scrittori.

Dovrebbe quindi esser facile ottenere consensi anche col dipingerne (oltre che fotografare o descrivere) laddove ne venisse commissionato un quadro che includesse, nella composizione scenica, un elemento architettonico che legasse, quel” mare e “quel” tramonto, ad un luogo specifico.

E parlando dell’architettura del famoso pontile di Lido di Camaiore come non legarlo alla località marinara tanto amata da tutti?

Chi ama vincer-facile è quindi opportuno che fotografi/ scriva/ dipinga di tramonti …e mare…e di pontili….

oppure che cucini lasagne… o ascolti la lirica di Pavarotti… e sicuramente otterrà un successo!!!

Un avvocato mi ha commissionato due dipinti , uno ricollegabile a Lido di Camaiore, luogo in cui ha sede lo studio, l’altro più simbolico ma sempre a tema Viareggio o Versilia…

Nel commissionare il lavoro, eravamo concordi che l’elemento più popolare per Lido di Camaiore fosse il Pontile, opera architettonica assai recente realizzata da un pool di aziende e professionisti della zona…ma lì è nata la sfida…

“Fai tu…va bene il Pontile…però voglio una cosa singolare…”-mi fa l’avvocato 

“Raccontami la vostra storia, la

storia dei soci dello studio…”-dico io, perché quando non si sa cosa rispondere, bisogna fare una domanda che spiazzi e appassioni allo stesso tempo.

Poi me ne esco e siccome fino a lunedì non potrò tornare in zona, era venerdì pomeriggio, corro sulla passeggiata a fotografare il Pontile perché il cielo era illuminato da un tramonto splendido.

Soltanto che fotografo verso Viareggio quindi sud-est e non verso Forte dei Marmi quindi nord-ovest.

Mi viene allora in mente che spesso “le cose” non vanno come dovrebbero, ossia vanno un po’ al contrario di quello che crediamo sia il “giusto” senso ( siamo avvocati o sbaglio? )sia in amore, sia nella vita, sia nel lavoro e quindi anche negli studi professionali …

Poi penso alle parole dette dall’avvocato:

“Voglio qualcosa che mi faccia evadere dall’ufficio”

È la seconda volta che un professionista, commissionandomi un dipinto, mi dice queste parole… e al posto dove verrà appeso il quadro secondo il cui orientamento il mare si troverà a sinistra e così…

Così nasce il dipinto.

Apparentemente un Pontile al tramonto ma con il sole invertito nel suo calare un po’ più a est, pur irradiando il suo arancio su tutta la linea del mare.

.

.

 

“Tramonto al contrario per avvocati”
Acrilico su tavola 99x38cm de Il Lustro

 

il Lustro
dario.barsotti@hotmail.it
No Comments

Post A Comment