Che cos’è il Linchetto?

Che cos’è il Linchetto?

.

.

Che cos’è un “Linchetto” ?

Chi abita nella campagna lucchese o sui monti della Garfagnana, sa che il Linchetto è una specie di piccolo folletto dispettoso che esce di notte per le campagne in cerca di nuove “vittime” per i suoi scherzi.

.
Il Linchetto non è un essere malvagio, spesso viene persino raffigurato come un bambino vestito di verde; è capriccioso e fantasioso.

.

Se si è presi di mira dal Linchetto c’e’ solo da sperare che gli siamo simpatici altrimenti non ci lascerà in pace tanto facilmente e saremo oggetto delle sue “attenzioni” dispettose sino a che non riusciremo a cacciarlo via.

.

Il Linchetto possiede anche dei poteri particolari come apparire, scomparire, spiccare grandi balzi ed è così cocciuto da fare quasi spavento!

.
Si muove solo di notte passando di casa in casa e tirando via le coperte a chi dorme o sedendosi sul petto del dormiente per farlo respirare con difficoltà.

.
Fà delle lunghe trecce con le code e le criniere dei cavalli, ruba il mangime alle mucche nelle stalle per darlo magari ad un altra mucca che gli resta più simpatica.

.

Adora i bambini e detesta le vecchiette. Ma in modo particolare ama fare scherzi alle giovani spose.

.

Per tenere lontano un Linchetto gli anziani ci insegnano che è opportuno appendere alla porta di ingresso della propria casa o della stalla un ramo di ginepro.

.
Per qualche misterioso disegno il Linchetto si sente in obbligo di contare le innumerevoli foglie del ginepro prima di oltrepassare quella soglia, ma si stanca subito di contare e abbandona quindi il suo disegno dispettoso fuggendosene via.

.

di Mimmo Tattrabacco

.

.

il Lustro
dario.barsotti@hotmail.it
No Comments

Post A Comment