Lucrezia Malpigli

Lucrezia Malpigli

.

.

Mi chiamo Lucrezia e sono nata il 30 maggio del 1572.

.

Appartengo ad una delle famiglie più importanti della mia città e, all’età di 19 anni, ero considerata una delle donne più belle di Lucca.

.

Fui promessa sposa al primogenito dei Buonvisi il quale morì prematuramente ed allora la mia famiglia scelse il secondogenito.

.

Anche lui passò a miglior vita prima del matrimonio e quindi andai in sposa a Lelio, il terzogenito della famiglia Buonvisi, nell’agosto del 1591.

.

Non ho mai accettato questa unione e quando in città incontrai Massimiliano Arnolfini, conosciuto anni prima a Ferrara, tornò prepotente la passione di un tempo.

.

Una delle nostre alcove divenne Villa Torrigiani fino a quando Massimiliano, insieme a tre compagni, decise di assassinare mio marito.

.

Il “fattaccio” avvenne davanti la chiesa dei Servi il 1 giugno 1593.

.

Il Gonfaloniere di giustizia, subito informato del nostro rapporto, diede ordine di ricercare il mio amante che, nel frattempo, era fuggito oltre confine in Garfagnana.

.

Purtroppo venne catturato Vincenzo di Coreglia, uno dei partecipanti all’omicidio il quale, oltre ad indicare Massimiliano come mandante confessò che io ero a conoscenza di tutto.

.

Venne emanato un mandato di cattura anche nei miei confronti e solo con l’aiuto di mio fratello Gian Lorenzo, riuscii a rifugiarmi nel convento cittadino di Santa Chiara, prendendo i voti e diventando Suor Umilia.

.

Il sesso divenne il mio chiodo fisso perciò, insieme ad altre “sorelle”, non ebbi mai problemi a organizzare continui incontri notturni nella mia cella.

.

Nel frattempo venni a sapere che, mentre i complici dell’omicidio erano stati tutti giustiziati, Massimiliano, con una taglia di 500 scudi sulla sua testa, era introvabile.

.

Il 1606 fu l’inizio della fine.

.

Insieme al mio ennesimo amante, Tommaso Sanminiati, cercammo di uccidere una suora che aveva scoperto tutto ma ci fu impossibile.

.

La verità venne a galla, fu uno scandalo e, nonostante la mia famiglia godesse di potenti protezioni altolocate, un processo mi costrinse a restare chiusa e imprigionata nella mia cella.

.

Venni comunque a sapere che Massimiliano, quando scoprì di aver sacrificato la propria vita per una donna come me che lo aveva subito dimenticato e rimpiazzato, impazzì, fu trovato e rinchiuso a vita nella Torre Matilde a Viareggio.

.

L’ultima notizia su di me si è avuta nel 1618, poi l’oblio….

.

.

Firmato Lucrezia Malpigli

.

.

.

di Enzo Puccinelli

,

.

il Lustro
dario.barsotti@hotmail.it
2 Comments

Post A Comment